sabato 21 settembre 2013

I messaggi subliminali

Questa è la scena: io e Vicio dentro un famoso negozio di borse, in pieno centro, intenti a cercare un regalo per La Cognata. L'idea è comprarle una pochette o una bustina, una di queste borsette da portare a mano o sotto braccio tipo signora degli anni '70.
Io adoro queste borse, e siccome con La Cognata abbiamo gli stessi gusti, solo che lei è di ben due taglie più magra, praticamente si veste meglio, oppure si veste uguale ma sta meglio, oppure si veste meglio e sta meglio. Semplicemente, secondo me, sta attenta a cosa indossa quando si veste, al contrario di me che sono sempre di fretta la mattina e prendo le prime cose a caso dall'armadio con gli occhi semi chiusi... Dicevo, siccome abbiamo gli stessi gusti, con una Cognata fashion cercare un regalo è facile: basta trovare qualcosa di bello!
E il bello si è concretizzato in una borsetta a secchiello color rosa antico.
L'unico modo per capire se una borsa è bella è metterla sotto braccio e guardarsi allo specchio del negozio. Vale anche se la borsa non è tua.
Quindi prendo la borsa rosa antico, la sistemo nel mio braccio e mi posiziono davanti allo specchio. Mi guardo e improvvisamente mi ricordo che quella borsa in effetti l'ho sempre voluta. Quel modello mi ha sempre affascinato. Non me lo ricordavo, ma io volevo quella borsa da sempre. Perché, ammettiamolo, Furla ha lanciato questa linea di borse già qualche anno fa, questi sono solamente i nuovi colori della stagione. Ed io l'ho sempre desiderata. Sempre.
E ora la vedevo al mio braccio.
Questa moda malsana di mettere gli specchi all'interno dei negozi è un'abile strategia malefica per convincere la gente a comprare, c'è qualche messaggio subliminale che trasmettono mentre ti guardi, come fanno nei film al cinema. C'è chi sostiene che anche nei cartoni animati della Disney ci siano dei fotogrammi che inneggiano alla morte; e la cosa funziona così: tu non lo vedi il fotogramma, il tuo occhio non ce la fa a percepirlo, ma il tuo cervello sì. Il tuo cervello recepisce tutte le immagini, anche quelle istantanee e le elabora facendoti pensare al suicidio. Acquisisce le immagini del film ricostruendo la scena di Topolino che guida la sua topomobile e lascia da parte quelle sulla morte o sulla pubblicità della Cocacola. Le lascia lì senza sapere bene cosa farne, quindi alla fine decide che quelle immagini sono nella tua testa perché sono parte di te, quindi tu sei Cocacola e Morte. Allora ti fa decidere di comprare una Cocacola e di morire, un giorno. O qualcosa del genere.
E negli specchi dei negozi funziona così: mentre ti guardi "loro" trasmettono fotogrammi subliminali che ti spingono all'acquisto. Tu vedi solo la tua immagine riflessa, ma loro ti hanno già inculcato l'idea di te che saltelli felice per i campi con una borsa uguale ma nera&rossa.
Io: ma c'è anche di altri colori? Commessa: c'è rossa e nera. Io: posso vederla nera? Commessa: eccola, la teniamo dentro perché non andrebbe in sconto, ma noi la scontiamo ugualmente.
Falsissima: la verità è che andrebbe in sconto, ma loro non la espongono così se nessuno la compra la ripropongono con la nuova collezione senza sconto. Esattamente il contrario.
Io: ah, ma è Nera E Rossa. Lei: sì, ma c'è anche rossa con l'interno viola, ma questa nera&rossa è praticamente continuativa, solo che è in sconto. Nera è sia estiva che invernale, anche nella collezione invernale c'è in nero. E' praticamente un affare.
Riassumendo quindi ho in mano la borsa che ho sempre sognato, è in sconto, è un colore neutro che posso usare anche d'inverno, è "praticamente continuativa", ci sarà nella nuova collezione, è un affare.
Adesso io e La Cognata abbiamo la stessa borsa, oltre allo stesso orologio, lo stesso cardigan, lo stesso vestito nero...
Prossimamente giuro che mi limiterò a volere solamente la stessa taglia. Prometto.

1 commento:

  1. sì sì, gli specchi fanno male, tanto tanto male! Ecchediamine, ti pare a te che io mi possa mai innamorare di qualcosa senza vedermela indosso attraverso uno specchio?!
    (nonèverononèverononèverocomproanchesenzaspecchi XD)

    RispondiElimina