giovedì 2 gennaio 2014

Ovunque ti giri ti piazzano una Chiesa

Se c'è una cosa difficile nell'organizzare un matrimonio è scegliere la Chiesa, ma se c'è una cosa bella nell'organizzare un matrimonio è scegliere la Chiesa.
Ora, noi siamo esattamente nella fase di scelta della Chiesa, oltre che della "sala", del catering e di tutto il resto.
Il vero problema della scelta della Chiesa è principalmente quello di cercare di conciliare i miei gusti in fatto di celebrazione del matrimonio in una Chiesa, che prevedono me e il mio sposo sul prato, circondati da alberi e sedie bianche coi nastri... e i gusti di Vicio che ci vedono in costume, su una spiaggia, alle Fiji.
Alla luce di questo, decidere fra lo stile arabo-normanno e lo stile barocco non sta risultando una delle scelte più facili della nostra vita.
Le visite si stanno svolgendo più o meno così:
Io e Vicio visitiamo la Chiesa 1
io "ti piace?"
Vicio "si bella, quindi abbiamo deciso questa, no?"
E così ci ritroviamo a chiedere informazioni per la data all'addetto alle visite turistiche, che ci fa parlare col sacrestano che ci fa parlare col parroco, ad ipotizzare date plausibili, a valutare coincidenze con ville ricevimenti, arriviamo a trovare anche una serie di motivazioni per cui ha senso scegliere quella Chiesa, ci immaginiamo dentro la Chiesa con abito bianco, tappeto, genitori, testimoni e tutto il resto della combriccola. Io arrivo persino a pensare a come starà bene il nome della Chiesa scritto sulle partecipazioni e a come descrivere il percorso agli invitati.
E così, mentre parliamo di questo e stabiliamo che almeno la Chiesa è ufficialmente decisa, troviamo la Chiesa 2:
io "ti piace?"
Vicio "si bella, quindi abbiamo deciso questa, no?"
E giù a scegliere date, parlare con sacrestani, genitori, testimoni, tappeti, ecc.
Oggi per esempio abbiamo visitato 4 Chiese e, ogni volta, l'ultima era più bella della precedente.
Per questo motivo ho deciso che adesso stilerò un breve, anzi brevissimo, vade mecum (scegliendo fra i dettagli principali ed assolutamente improrogabili) del perfetto sposino, cosicché se per caso qualcuno di voi avesse in mente di sposarsi, già da domani, saprebbe stabilire quali sono i dettagli a cui dovrà fare attenzione quando dovrà scegliere la Chiesa. Oppure semplicemente l'elenco dei dettagli di tutte quelle cose a cui non aveste mai fatto caso ma che da ora comincerete a verificare per valutare la bontà o meno di una Chiesa quale Chiesa del vostro matrimonio. Oppure tutti quei dettagli ai quali non avevate mai fatto caso e ai quali continuerete a non fare caso perché non siete fuori di testa come me.
In ogni caso, ecco l'elenco:
- la Chiesa che avete in mente ha un ingresso centrale dal quale può accedere la sposa camminando dritta verso l'altare?
- la Chiesa che avete in mente ha uno spazio abbastanza comodo per accogliere sposi e testimoni davanti all'altare senza che i primi debbano necessariamente stare seduti in braccio ai secondi?
- la Chiesa che avete in mente ha uno spazio comodo davanti all'altare non troppo grande da fare sembrare il prete un puntino in lontananza visto dalla postazione degli sposi?
- la Chiesa che avete in mente ha dimensioni proporzionate alla quantità di invitati che avete in mente di invitare senza che le 200 persone partecipanti occupino solamente le prime 2 file lasciando il resto dei banchi occupati da balle di fieno che rotolano in lontananza, ma senza che i genitori debbano tenere in braccio i figli diciottenni per far sedere il nonnino anziano?
- la Chiesa che avete in mente ha abbastanza finestre da essere molto luminosa ma non tanto luminosa da sembrare un ospedale?
- la Chiesa che avete in mente ha la quantità giusta di affreschi e statue tale da risultare bella nelle foto anche quando le riguarderete fra 10 anni?
- la Chiesa che avete in mente ha un esterno comodo nel quale gli sposi si possano soffermare a salutare gli invitati senza essere investiti da macchine/motorini/ciclisti/carrozze e senza che la gente, ferma per il traffico, li maledica a colpi di clacson?
- la Chiesa che avete in mente ha abbastanza gradini fuori da non risultare sottomessa rispetto alla strada?
- la Chiesa che avete in mente ha un numero limitato di gradini fuori, in modo da andare incontro a nonni e parenti anziani, ma anche per evitare che la sposa, all'uscita, faccia il volo del cigno?
- la Chiesa che avete in mente ha un esterno con prato ed alberi in modo da trasmettere serenità e pace dopo la cerimonia?
- la Chiesa che avete in mente ha uno spazio comodo per l'auto degli sposi in modo che all'uscita dalla Chiesa non debbano correre in auto e scappare prima che gli invitati si accorgano della loro assenza?
- la Chiesa che avete in mente all'esterno ha poca distanza fra la porta di ingresso e la zona dove gli amici vi tireranno il riso, in modo che gli sposi vengano colti di sorpresa quando usciranno anche se saranno pronti alla pioggia di cibo & amido da mesi?
- la Chiesa che avete in mente ha sedie/sedili/banchi comodi e spazi accoglienti ed esteticamente belli ed in buone condizioni di usura?
Se avete risposto di Sì ad almeno il 99% delle domande sopra elencate siete prontissimi a fare il grande passo:
chiamarmi al telefono ed indicarmi che Chiesa avete in mente.

Nessun commento:

Posta un commento